National Selections: Rules & guidelines

Qui di seguito il regolamento redatto dal Comitato di Esperti del Chocolate Masters Italia, composto da Iginio Massari, Giovanni Pina, Antonio Le Rose, Gianfranco Rosso e Giuseppe Nobile.


ART. 1 - Questa competizione di alto livello è riservata ai professionisti di nazionalità italiana (o residenti in Italia da almeno due anni) di 21 anni compiuti, che abbiano inviato la scheda di partecipazione entro il 30 novembre 2006.

ART. 2 - La gara si svolgerà a RIMINI - dal 19 gennaio (data di accreditamento e consegna dei componenti del pezzo artistico) al 22 gennaio 2006 (data della gara di degustazione), nell’ambito di Sigep 2007.

ART. 3 – Il vincitore della sfida conquisterà il titolo di “Italian Chocolate Master 2007”, aggiudicandosi l’accesso esclusivo – come Candidato Italiano - alla finale del " WORLD CHOCOLATE MASTER 2008 ", che si terrà a Parigi nell’ambito di Europain-Intersuc.
Inoltre ai concorrenti che raggiungeranno il punteggio più alto nelle prove di degustazione saranno riconosciuti i rispettivi titoli “Italian Taste Award 2007”.

ART. 4
4.1 - La presenza dei candidati sarà obbligatoria in tutte le varie fasi della gara (anche al momento dell’accreditamento e della consegna dei componenti del pezzo artistico). I candidati saranno tenuti a presentarsi sempre con un paio di pantaloni professionali (giacca e toques saranno procurati dall’Organizzazione) e con le piccole attrezzature necessarie per l’elaborazione di tutte le prove previste.
4.2 – Le prove saranno le seguenti:
PRESENTAZIONE ARTISTICA
consegna elementi venerdì 19 gennaio e montaggio in diretta sabato 20 (a disposizione l’intera giornata).
PROVA DI DEGUSTAZIONE
Lunedì 22 gennaio
a) Pralina a stampo
interamente realizzata durante la prova di degustazione
b) pralina ad immersione o ricoperta
completata durante la prova di degustazione utilizzando un interno realizzato precedentemente all’inizio della competizione. TEMPO ESECUZIONE PER LE DUE PRALINE: 2 ORE E TRENTA MINUTI.
c) torta al cioccolato
completata durante la prova di degustazione utilizzando
una base pre-cotta. TEMPO ESECUZIONE: 1 ORA E TRENTA MINUTI
d) dessert “del mistero”
interamente realizzato durante la prova di degustazione utilizzando solo ed esclusivamente gli ingredienti forniti “a sorpresa” dall’Organizzazione. TEMPO ESECUZIONE: 2 ORE

ART. 5 - PRESENTAZIONE ARTISTICA
Si richiede la realizzazione di un’opera artistica costituita al 100% da cioccolato, ispirata al tema: “ Miti e Leggende Nazionali”.
Ogni candidato potrà portare solo elementi singoli per la costruzione dell’opera, che saranno assemblati durante la gara.
Il pezzo dovrà avere una base massima di 60 cm x 60 cm e minimo 1 metro di altezza.
Materie prime autorizzate: esclusivamente cioccolato e prodotti derivati del cacao (con la sola eccezione di oro/ argento in polvere).
Sono ammessi solo colori a base di burro di cacao. La superficie potrà essere trattata con spray per il 50% massimo. Materiali duri come sostegni ed altri prodotti di supporto o di decorazione saranno severamente vietati (comprese colle e vernici).
La giuria si riserverà la facoltà di sondare il pezzo una volta terminato per accertare la totale assenza di sostegni.
I pezzi nei quali fossero riscontrate irregolarità saranno automaticamente squalificati.
L’Organizzazione provvederà a fornire cioccolato temperato.

ART. 6 - All’arrivo del candidato – venerdì 19 gennaio - saranno sorteggiati:
a) Il numero corrispondente allo spazio per l’esposizione dell’opera.
b) La lettera corrispondente al box, riservato ad ogni candidato, per lo svolgimento della prova di degustazione.

ART.7 - PROVA DI DEGUSTAZIONE
PRALINA AD IMMERSIONE O RICOPERTA:
Ciascun candidato dovrà realizzare minimo 50 praline ad immersione di un solo tipo di forma libera, originale e creativa, utilizzando un ripieno portato dal proprio laboratorio, che dovrà necessariamente avere una struttura croccante, già finito e tagliato. Peso massimo per pralina: 15 g. I candidati dovranno portare tutti gli ingredienti ed il materiale necessario (ad eccezione del cioccolato)
PRALINA A STAMPO:
Ciascun candidato dovrà realizzare minimo 50 praline stampate di un solo tipo. Queste praline saranno interamente preparate durante la competizione. La colatura del cioccolato negli stampi dovrà avvenire sul posto. La struttura interna dovrà essere una ganache composta da frutta fresca, che potrà essere portata dal proprio laboratorio, ma dovrà anche essere realizzata nuovamente sul posto di fronte alla giuria. Peso massimo per pralina: 15 g. I candidati dovranno portare tutti gli ingredienti ed il materiale necessario, stampi inclusi (ad eccezione del cioccolato)
TORTA AL CIOCCOLATO:
Ciascun candidato dovrà realizzare due torte da credenza (temp. conservazione da 0 a 5 gradi, contenente panna, crema pasticcera, crema al burro etc.) identiche, di forma libera ma di diametro obbligatorio di cm. 18. Il cioccolato dovrà essere l’ingrediente caratterizzante. Le torte saranno preparate e decorate durante la gara. E’ obbligatorio utilizzare una base precotta, in quanto non sarà consentito l’uso del forno. Peso per torta: massimo 1 kg.
I candidati dovranno portare tutti gli ingredienti ed il materiale necessario (ad eccezione del cioccolato).
Per tutte e tre le suddette prove di degustazione il candidato dovrà presentare alla giuria la ricetta e lo schema dell’elaborato, realizzati precedentemente al concorso (e non sul posto)
DESSERT DEL MISTERO:
Questa prova è un test di valutazione delle capacità tecniche e creative. I partecipanti si dovranno sfidare contando solo sulla propria abilità professionale.
Ogni partecipante realizzerà un dessert al piatto (4 porzioni) solo ed esclusivamente con gli ingredienti forniti dall’Organizzazione e resi noti sia ai partecipanti che ai membri della Giuria appena prima dell’inizio della competizione. Non è obbligatorio utilizzare tutti gli ingredienti.
Durante la competizione i partecipanti dovranno scrivere la ricetta del dessert per la Giuria e per l’Organizzazione e presentarla contestualmente all’elaborato. Il dessert dovrà avere un esplicito gusto di cioccolato. Non sarà consentito consultare alcun testo di ricette. In caso di infrazione di questa regola, il dessert sarà squalificato dalla valutazione finale.

ART.8 - La giuria è composta da esperti internazionali, da operatori del settore conosciuti per la loro competenza e da gastronomi di fama. Essa è sovrana nelle sue decisioni.

ART.9
9.1 - La presentazione sarà giudicata in base a: rispetto del tema (il non rispetto del tema comporterà una penalità del 10% del punteggio); cura dell’esecuzione; valore artistico. La degustazione sarà giudicata in base a: finezza del sapore; originalità della composizione; possibilità di commercializzazione.
9.2 – Punteggio:
- pezzo artistico in cioccolato (30% del punteggio)
- abilità tecniche (20% del punteggio):
- gusto degli elaborati (50% del punteggio)
1/3 del punteggio per le praline (ogni pralina metà dei punti)
1/3 del punteggio per la torta al cioccolato
1/3 del punteggio per il dessert del Mistero
9.3 - In caso di ex aequo, i candidati saranno selezionati sulla base della nota di degustazione.

ART. 10
Premi: ai primi classificati di ogni categoria presentazione e degustazione sarà attribuita una medaglia d’oro.
10.1 - Il titolo di Italian Chocolate Master sarà attribuito al concorrente che avrà raggiunto il maggior punteggio risultante dalla sommatoria delle tre categorie. Lo stesso sarà L’UNICO CANDIDATO ITALIANO ALLA FINALE del " WORLD CHOCOLATE MASTER 2007".

ART. 11 - Il diritto di accesso alla finale sarà attribuito esclusivamente a giudizio insindacabile della Giuria. BARRY CALLEBAUT ITALIA sosterrà tutte le spese inerenti alla partecipazione del selezionato alla finale di Parigi.

ART. 12 - Tutte le riproduzioni fotografiche delle opere e dei loro esecutori potranno essere utilizzate liberamente con il tacito consenso dei concorrenti.

ART. 13 - Informazioni, notizie e schede di iscrizione saranno disponibili presso BARRY CALLEBAUT ITALIA S.p.A.Viale Milano Fiori - Strada 1 - Palazzo E/2-20090 Assago (MI) Tel.02/5751.4294 - Fax 02/5779.0783.


Regolamento.pdf